Di cosa si tratta
Protesi dentali fisse o mobili: cosa sono?
Le protesi dentali fisse o mobili hanno lo scopo di ripristinare le funzionalità di un dente, un gruppo di denti o un’intera arcata, sostituendo i denti mancanti o gravemente danneggiati. I nostri professionisti realizzano protesi dentali fisse o mobili con materiali di altissima qualità, offrendo una riparazione garantita. Ma vediamo insieme cosa sapere sulle protesi dentali.
Protesi dentale fissa
La protesi dentale fissa, come dice il nome, una volta applicata rimane stabile e salda grazie all’utilizzo di corone o capsule. Le protesi fisse, a seconda dei casi, possono essere sostenute sia da denti naturali sia da impianti. Questo tipo di protesi, infatti, è indicato per le situazioni in cui sono presenti denti sani o strutture ossee solide a supporto.
Protesi dentale mobile
Le protesi dentali possono essere anche mobili, come nel caso delle dentiere. Le protesi dentali mobili possono essere parziali o totali. Le protesi mobili hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità di una parte o un’intera arcata dentaria e possono essere rimosse dal paziente.
Protesi dentale rimovibile su impianti
Esiste anche la protesi dentale rimovibile su impianti, che combina la possibilità di rimuovere la protesi dentaria con la solidità di impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che garantiscono una funzionalità a lungo termine.