Il caldo e l’esposizione prolungata al sole durante la bella stagione e l’estate possono aumentare il rischio di problemi alla bocca, come infiammazioni e improvvisi mal di denti.

Inoltre, le vacanze estive spesso comportano una maggiore assunzione di bevande fredde, alimenti zuccherati e una ridotta igiene orale, che possono portare a carie e infiammazioni.

Igiene orale e pulizia dei denti in vacanza

È importante mantenere un’adeguata igiene orale anche durante le vacanze, utilizzando il dentifricio e lo spazzolino dopo ogni pasto.

In caso di problemi dentali durante il viaggio, è utile portare con sé un antibiotico ad ampio spettro e un antidolorifico raccomandati dal dentista.

In caso di distacco di una protesi provvisoria, può essere utile avere a portata di mano un kit di fissaggio.

In caso di dolore intenso, è importante contattare un dentista o recarsi in ospedale, ma se il dolore passa spontaneamente, è comunque necessario rivolgersi al dentista al rientro dalle vacanze per una diagnosi e una eventuale cura.

10 consigli per la salute dei tuoi denti in vacanza

Prima di partire, per prevenire problemi dentali durante le vacanze, è consigliabile visitare il dentista almeno un mese prima della partenza.

Una volta in vacanza, invece, è importante mantenere un’adeguata igiene orale, limitare l’assunzione di cibi e bevande zuccherati e portare con sé il necessario per la cura dei denti durante il viaggio.

Ecco allora la nostra lista di 10 consigli per la salute dei tuoi denti in vacanza.

1. Visita il dentista prima della partenza

Assicurati di fare una visita dal dentista almeno un mese prima della partenza, in modo che il professionista possa valutare la tua situazione orale.

2. Non trascurare l’igiene orale

Mentre le vacanze sono il momento ideale per riposare e cambiare routine, c’è un’abitudine che non va mai trascurata: l’igiene orale.

3. Bevi molta acqua

Bere molta acqua aiuta a garantire una normale produzione di saliva, il primo naturale antibiotico protettivo.

4. Evita cibi e bevande troppo freddi

Anche se può essere difficile resistere alla tentazione di una bevanda ghiacciata in estate, è importante evitare di dissetarsi e mangiare cibi troppo freddi, poiché possono causare irritazione, soprattutto per chi soffre di sensibilità dentale.

5. Evita gli alimenti e bevande acide e zuccherate

Evita gli alimenti e bevande acide e zuccherate, soprattutto se non puoi lavare i denti subito dopo. Sostituti temporanei come le gomme senza zucchero allo xilitolo o gli spray alcalinizzanti a base di sali minerali e bicarbonato possono aiutare a contrastare l’acidità e mantenere il pH adeguato della bocca.

6. Protezione per sport

Se pratichi sport all’aperto, chiedi al tuo odontoiatra una protezione su misura per evitare traumi ai denti.

7. Kit di igiene orale

Non dimenticare di portare con te lo spazzolino, il filo interdentale, lo scovolino e il dentifricio quando viaggi. Se ne hai bisogno, porta anche il bite notturno di rilassamento. In casi specifici, potrebbero essere utili anche kit di ricementazione di ponti e corone, nonché farmaci come antidolorifici, antisettici e antibiotici da utilizzare secondo le indicazioni del dentista.

8. Passaporto implantare

Se porti impianti, assicurati di avere il passaporto implantare con te, che include le informazioni relative al dispositivo e un numero verde per contattare il dentista più vicino in caso di emergenza.

9. Attenzione alla barodontalgia

Sii informato sulla barodontalgia, un dolore ai denti causato dalle variazioni della pressione esterna che può verificarsi durante i voli in aereo. Non preoccuparti, solitamente questo fenomeno è passeggero e scompare all’atterraggio.

10. Trova un dentista

Cerca un centro odontoiatrico aperto durante le tue vacanze e assicurati di avere un’assicurazione che copra anche le spese odontoiatriche all’estero, così da poter prenderti cura dei tuoi denti ovunque tu vada.