“In quel sorriso c’era il senso di tutto quello che stavo cercando” cit. Alessandro D’Avenia

Il sorriso è il primo biglietto da visita. Per questo motivo, avere denti bianchi è un obiettivo che negli ultimi anni accomuna uomini e donne di tutte le età e ceti sociali.

Il colore naturale dello smalto dei denti

Il colore naturale dello smalto dei denti non è bianco, o almeno non quel bianco-gesso o bianco-pubblicità che tanto ci attira. Cercare un risultato del genere può essere un procedimento non solo aggressivo per la salute dei nostri denti, ma anche poco naturale e difficilmente raggiungibile.

Mascherine sbiancanti personalizzate su misura

Oggi abbiamo diverse opzioni, tra cui le mascherine domiciliari sbiancanti e personalizzate su misura. Questa procedura è semplice, non invasiva e più economica e comoda rispetto alle sedute di sbiancamento in uno studio medico. L’utilizzo di questa tecnica deve sempre essere supervisionato da un dentista che valuta preventivamente la salute dell’intera bocca.

Come vengono fatte le mascherine

Le mascherine sbiancanti per i denti vengono realizzate su modelli presi in bocca dal paziente, sono generalmente trasparenti e contengono un gel a base di perossido di carbammide con percentuali variabili a seconda dell’effetto desiderato e della sensibilità dentale individuale. 

La mascherina serve a mantenere la soluzione sui denti in modo che non si sposti e non vada a contatto con le mucose o con le papille gustative. 

Quanto tempo indossare la mascherina sbiancante?

Di solito sono sufficienti applicazioni per una settimana/dieci giorni.

Come utilizzare le mascherine

Le mascherine vanno indossate seguendo le indicazioni fornite, generalmente durante la notte. Tuttavia, non c’è una ragione medica per cui si debbano preferire le ore notturne, si può indossare la mascherina anche durante il giorno per almeno due o tre ore.

Controindicazioni mascherine sbiancanti

Il trattamento è indolore, ma può causare un lieve effetto collaterale come l’aumento della sensibilità al caldo o al freddo.

Come mantenere i denti bianchi

Per mantenere i denti bianchi e in salute, oltre a utilizzare le mascherine per lo sbiancamento, è importante adottare sane abitudini quotidiane. 

Alcune cattive abitudini e alimenti specifici possono infatti causare macchie e ingiallimento dello smalto. Tra queste:

  • Fumo
  • Caffè e il tè
  • Verdure
  • Salsa di pomodoro
  • Curry e altre spezie
  • Vino rosso
  • Aceto balsamico e le salse scure, come quella di soia. 

Per evitare questo, è importante pulire bene i denti dopo aver consumato questi alimenti e svolgere una seduta di igiene dentale professionale con frequenza regolare. 

Inoltre, “ombre” sullo smalto possono essere causate anche da alcuni farmaci.

Nota Bene

Si consiglia di consultare un dentista prima di intraprendere qualsiasi trattamento di sbiancamento e di seguire i suoi consigli per mantenere la salute dei denti.

Dr. Mauro Pezzoli
Titolare della Clinica
Centro Dentale Oasi s.r.l.
Viale Giorgio Gusmini, 3
24023 – Clusone (BG)

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle offerte e sulle novità del Centro Dentale Oasi.